Scaricare Linux – 32 o 64 bit?

Dopo aver scelto quale distribuzione installare e aver preparato il nostro computer con Windows per accogliere Linux, facciamo un altro piccolo passo verso il sistema operativo del pinguino. Non è molto difficile, ma richiede un po’ di attenzione.

Dobbiamo scaricare l’immagine disco della distribuzione che abbiamo scelto, in modo da poter creare (con l’aiuto del prossimo articolo) un supporto da cui effettuare l’installazione.

Premetto che esistono diversi metodi per effettuare i tipi di installazione più disparati, io ho scelto quello più semplice e diffuso e che utilizzerà un CD/DVD oppure una chiavetta USB.

L’architettura del nostro processore: 32 o 64 bit?

Per chi è alle prime armi cosa comporta avere un computer a 32 o a 64 bit non dovrebbe interessare, se non nel limite di sapere che le due architetture (si chiamano così, in gergo) hanno bisogno di sistemi operativi differenti, preparati per funzionare al meglio su una architettura piuttosto che su di un’altra. In realtà ciò che ho appena scritto non è del tutto vero, visto che una macchina a 64 bit funzionerà con un sistema operativo preparato per i 32 bit, ma non è vero il viceversa. Sta di fatto che dobbiamo capire quale architettura abbiamo sotto mano ed è preferibile installare un sistema operativo preparato apposta. Vediamo come fare; come al solito, userò come esempio Windows 7, per gli altri non dovrebbe essere troppo diverso.

Clicchiamo sul tasto Start (la bandierina di Windows) e poi su Computer. Dopodiché clicchiamo Proprietà del sistema. Se abbiamo eseguito i passaggi correttamente dovrebbe apparire una finestra così:

arch

Dove potrete leggere facilmente se la versione di Windows che avete installato è a 32 o 64 bit. A meno che qualcuno non abbia messo le mani sul vostro computer installando una copia di Windows non coerente con l’architettura del vostro processore, ciò che leggerete in quella finestra corrisponde alla versione di Linux che dovrete scaricare.

Scaricare Linux

Finalmente è arrivato il momento di scaricare la vostra distribuzione Linux! Recatevi sul sito ufficiale e cercate la sezione dove poter fare il download. Dopodiché scegliete l’architettura corretta e premete il tasto per avviare lo scaricamento.

downloadUbuntu

Aspettate il giusto (dipende dalla vostra connessione) e il gioco è fatto!

Annunci

One thought on “Scaricare Linux – 32 o 64 bit?

  1. Pingback: Preparare il computer con Windows all’installazione di Linux – Windows 7 | LInux NIUBBO

Commenta questo articolo!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...